Chi Sono

Mi sono laureato in Ingegneria Civile, con indirizzo Strutture e Geotecnica, nel 2016 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La mia tesi magistrale, dal titolo “Analisi multibody di archi e portali in muratura”, ha affrontato il tema del comportamento dinamico di strutture fortemente non lineari, come quelle realizzate con materiali privi di resistenza a trazione. Durante lo sviluppo della tesi sono state approfondite tematiche teoriche, numeriche e sperimentali di carattere innovativo, affrontando problematiche complesse ai limiti delle attuali conoscenze nel campo dell’ingegneria sismica.

Il lavoro è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione di Laurea, che mi ha conferito il massimo dei voti: 110/110 e lode, anche in virtù dell’ottimo percorso accademico.

Dopo la laurea, ho proseguito la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”, partecipando alle attività in sito del Laboratorio Strutture e Prove Materiali. In questo contesto, mi sono occupato della programmazione e dell’organizzazione di campagne di indagine strutturale, finalizzate alla valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti di varia tipologia.

Particolarmente significativo è stato il mio contributo nell’ambito di tre importanti convenzioni sottoscritte con i Comuni di Roma, Grottaferrata e Campobasso-Isernia, per la verifica della sicurezza degli edifici scolastici comunali.

In particolare, ho seguito direttamente sei edifici scolastici nell’ambito della convenzione tra il Comune di Campobasso e l’Università degli Studi del Molise, per il progetto di ricerca: “Valutazione della sicurezza statica e sismica degli edifici scolastici del Comune di Campobasso”, incluso nel programma “Il rischio sismico e idrogeologico nelle aree appenniniche: metodi di valutazione e strategie di mitigazione”. Tra gli edifici oggetto di studio figura anche la scuola D’Ovidio, situata nel centro storico di Campobasso.

Nel 2017 ho collaborato alla progettazione della nuova scuola di Amatrice, attualmente in fase di realizzazione, e ho coordinato per conto dell’Università “Tor Vergata” le attività di rilievo strutturale e caratterizzazione dei materiali su due edifici di dieci piani destinati alla sede dell’Agenzia delle Entrate di Bologna, con volume complessivo di oltre 60.000 m³.

Superato l’esame di Stato, nel 2017 mi sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Settore Ingegneri Civili e Ambientali.

Nel 2018, dopo due anni come dipendente part-time presso un’azienda nel settore della prefabbricazione in c.a. e della sagomatura dell’acciaio, ho intrapreso la libera professione, dando seguito alla mia passione per la progettazione di opere che coniughino sicurezza, funzionalità, realizzabilità ed estetica.

Ho iniziato fin da subito a collaborare con studi di ingegneria di rilievo, che mi hanno formato sia nell’ambito progettuale che nella gestione tecnico-amministrativa di opere pubbliche e strategiche.

Nel 2019 ho avviato una collaborazione tecnico-amministrativa con una prestigiosa società di ingegneria italiana attiva anche a livello internazionale, per la quale ricopro tuttora il ruolo di consulente.

La passione e l’ambizione mi hanno spinto a creare una struttura tecnica multidisciplinare, affidabile e organizzata, fondata sull’impegno, la costanza e la tenacia mia e del mio team di collaboratori.

Incarichi e Collaborazioni

A partire dal 2018 ho ottenuto i primi incarichi significativi, tra cui servizi di ingegneria per:

  • Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna
  • Comuni di Artena, Fiuggi, Saracinesco, Casalvieri, Cassino, Ceprano, Cori
  • Provincia di Viterbo
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • ENAV S.p.A.
  • ATER Civitavecchia

Le attività svolte hanno portato a una specializzazione nella progettazione e gestione di opere in ambito strategico, con focus su:

  • Ambito Aeroportuale
  • Ambito Scolastico e Universitario
  • Infrastrutture per la Sicurezza Pubblica (Caserme VVF, Prefetture, ecc.)

Il nostro team affronta ogni nuova sfida con la massima serietà e professionalità, orientato alla realizzazione di opere innovative e di valore.